Piccolo Tour di Tavullia

Piccolo Tour di Tavullia

Se ci trovassimo, per caso o per scelta, a passare qualche giorno nel comune di Tavullia, allora perché non lasciare che il fascino e le bellezze di questo delizioso comune ci catturino e ci narrino la sua storia tra borghi antichi e castelli.

Potremo quindi avventurarci in un piccolo tour, iniziando magari dalla rocca di Gradara (a soli 3.5km): un piccolo angolo di medioevo ancora intatto e che si mostra in tutta la propria grandezza e maestosità.

La rocca è protetta dalle alte mura di cinta dalla cui sommità si può godere di un panorama della vicina costa unico e mozzafiato.

Qui, come in tutto il comune di Tavullia, le piccole vie del borgo ospitano poi piccoli negozietti, bar e romantici ristoranti in cui, tra una visita e l'altra, potremo fermarci ad assaggiare i piatti tipici del luogo.

Altro luogo da visitare è il Borgo di Belvedere Folignese il cui incantevole paesaggio ospita al proprio interno una chiesa del 1700 ancora cinta dalle mura di protezione. Tra le varie chiese, mete di grande rilievo che ogni giorno attirano nuovi turisti sono:

  • la chiesa di San Martino a Rio Salso
  • la chiesa di San Lorenzo Martire
  • la chiesa della Madonna del Monte.


Il comune offre poi svariate possibilità di divertimento che, specie nelle notti di estate, si trasforma in lunghi aperitivi o serate nei locali alla leggera brezza del mare che risale da est. Per chi però si trovasse qui alla ricerca di natura e relax, sport, colli e spiagge sono a completa disposizione dei turisti.

Tra gli sport più diffusi, oltre al nuoto, il comune può vantare piste e percorsi ciclistici suddivisi in base alla lunghezza ed al grado di difficoltà, oppure, altra possibilità, è data dalle splendide passeggiate a cavallo alla scoperta dei colli di Tavullia: tutto per una vacanza all'insegna dell'ambiente e della tranquillità.