I Piatti tipici di Tavullia

Cucina Tipica di Tavullia

Gusto e semplicità sono all'ordine del giorno tra i piatti tipici di Tavullia eppure, anche in questo, non si può non notare l'influenza marchigiana che colora e ravviva ogni piatto rendendolo favolosamente unico e speciale.

Come, in generale, tutta la cucina pesarese, anche quella di Tavullia è fortemente influenzata da quella della vicina Romagna; la cosa, ovviamente, è spiegabile dalla vicinanza geografica e dal passato di queste due terre che, in fondo, di diverso, hanno solo il nome, ma non la storia e la cultura.

Eppure, è sorprendente ammirare come la fantasia marchigiana abbia influito anche sulla cucina di Tavullia i cui piatti tipici, estremamente simili a quelli romagnoli, si distinguono però per il loro classico tocco marchigiano.

Così, tra i primi piatti troviamo piatti curiosi ed appetitosi come: i cappelletti alla pescarese, i passatelli in brodo di carne oppure di pesce ed i ravioli ai filetti di sogliola.

Vere leccornie, da assaggiare assolutamente, sono poi i secondi piatti che, in quanto terra di mare, sono prevalentemente a base di pesce, ad esempio, possiamo trovare: seppie ripiene, triglie al prosciutto ed i "garagoli", ossia crostacei saltati con olio, rosmarino, aglio, pepe e del finocchietto selvatico.

Ogni piatto è poi accompagnato da uno dei tanti, pregiati vini della zona che, rosso o bianco sarà in grado sempre di esaltare il gusto e gli aromi del cibo di Tavullia.